giovedì 28 gennaio 2010

Come Pollicino:)))))

Come Pollicino ...la corsa mi sta regalando in questi giorni post Miguel...una sensazione Meravigliosa:))) Corro con un andatura un po' piu veloce di domenica scorsa..ieri solo 20 minuti...stamattina 40 ..e ottime sensazioni...i miei polpacci sono però ancora legnosetti .. mi sta succedendo come il protagonista della  fiaba di Perrault..man mano che corro "SNOCCIOLO" o "semino" se volete i miei pensieri ..le mie preoccupazioni ...ad ogni passo fatto la mia testa è meno pesante, svuotata, leggera ..tutto viene "sparso" per le vie del centro..che meraviglia.."liberarmi "in questo modo non mi era mai successo...torno a casa volando altro che 68 kg...sono una piuma..mi sento davvero pronta ad affrontare un pieno pomeriggio di urla e strepiti dei miei piccoli pazienti ...e l ansia dei genitori ...  ho la testa vuota ora..ce la posso fare anche oggi:)))

bacetti

franci

domenica 24 gennaio 2010

LA MIA CORSA DI MIGUEL : TERMINATA SENZA MAI FERMARMI....in un tempo infinito MA....MIA:))))

E finalmente ce l ho fatta amici blogger...NON RIDETE PER IL TEMPO CON IL QUALE  HO TAGLIATO IL TRAGUARDO..1h e 31' e 47"  ULTIMA SECONDO TDS ( qualcuno lassù  sicuramente mi ama :)))ma  per me è stata una vera impresa averla conclusa senza fare lungo il tragitto, la papera o la gallina Way...vedi le mie prime 3 gare:))))

Vado con il racconto minuzioso della splendida mattinata ..iniziata con un caldo caffè e brioscina preparata dalla mia mamma...supplicandola e trascinandola con me in questa avventura domenicale!!!

Alle 8 ecco Mariuccio con consorte già sotto casa ...in 5 minuti eccoci con strade già sbarrate e tantissimi vigili in via dei Campi Sportivi dove in pochi minuti mi ritrovo scaraventata in una marea di colori e di gente pronta ad affronantare questi 10 km  in maniera gioiosa e col cuore come dice lo speaker .

E' arrivato anche il mio amico Fabio da Empoli per le foto...rivelatesi poi un vero caos digitale ahahah ( Fabiolì devi da fà anche te tanti progressi hihihi:))) Sotto il gazebo della mia società ecco chi ti vedo il mio Maestro Bucci....MAESTRO gli grido ahahahah eccomi sono pronta ...ci facciamo due foto al volo e via a raggiungere la linea di partenza.

Alle 10 sparo ....viaaaaaaaaaaa...pettorale 863 in onda Bikila prima fila quindi e carica come non mai...direi forse consapevole che non sarei rimasta nemmeno per un pò con i primi....
e infatti l onda  umana IMPERTERRITA
 mi travolge e mi supera da tutte le parti..sentivo il mio ritmo troppo veloce per la mia andatura infatti al primo km ero a 7 e 15....al secondo km a 14 rotti ..ero praticamente travolta...mi son lasciata trascinare fin a ponte Milvio dove conscia ho rallentato sapendo che andando a 7 ci avrei lasciato le piume e altro :))) Al 3 km ecco sul lungotevere Flaminio  ho guardato a malapena il Tevere e poco il cronometro. sapevo che al 5 km avrei avuto la SOLITA CRISETTA ma eccomi giunta a ponte Risorgimento ancora VIVA ...il fiato mi accompagnava ancora ..le gambe un po meno ma mi son detta : OGGI ANCHE A COSTO DI METTERCI  10 ORE MA NON MI FERMO PIUTTOSTO STRISCIO FINO AL PAOLO ROSI :))))
E invece eccomi davanti agli occhi  imperanti della Dea Roma salutare ponte Risorgimento e lentamente ...e non ridete please...i miei soliti passetti di danza mi conducevano verso la via del ritorno ...lungotevere della Vittoria..ero al 7 km... fiato e gambe stavano anche lì per abbandonarmi..ma i miei denti tenevano stretto ancora un vero coltello a mò di guerriera .....Ecco da lontano il ForoItalico e Ponte Milvio ...qui riincontro mia madre insieme al mio amico fotografo che mi incitano a non mollare e tutti i vari atleti che tornavano felici verso casa ,,,io invece avevo  ancora da percorrere gli ultimi 2 km :)))))

DAIIIIIIIIIIIIIIIIIII che stai per arrivare mi dicono tutti con un sorrisetto compiaciuto...ci sei quasiiiiiiiiiiiiiiiii...è fatttaaaaaaaaaaaa dietro la curva c è lo stadio..non so se fossi  davvero l ultima ..non avevo il coraggio di guardarmi dietro le spalle..erano passati 20 m dopo l' ora dalla mia partenza..il pb era volato via..ma certamente non cercavo questo .... con il respiro affannoso ..in apnea vedo Gian Carlo Runner Blade che torna mentre lo saluto con un filo di voce rimastomi :)))

E Finalmente lo stadio Paolo Rosi mi appare come un miraggio nel deserto..taglio il traguardo piangendo ed emozionandomi come una bambina.. gli addetti della protezione civile mi regalano un applauso..ovvio che è per i primi e per gli ultimi..ma mi ero cercata e oggi in questa gara mi sono ritrovata :))

Dedico questa mia prima gara nel vero senso della parola a ME STESSA ..ai  sacrifici fatti in questo periodo ma soprattutto Alla mia Volonta'   e voglia Di Fermarmi per riscoprire un modo di vivere NUOVO .....che la corsa mi sta facendo conoscere :)))

A tutti quelli "persi " dedico la poesia di Miguel :

Per te atleta

Per te che sai di freddo,
di calore.
di trionfi e di sconfitte,
che no, non lo sono.
Per te che hai il corpo sano,
l'anima larga e il cuore grande.
Per te che hai molti amici,
molti aneliti,
l'allegria adulta,
il sorriso dei bambini.
Per te che non sai né di gelo né di sole,
né di pioggia né di rancori.
Per te, atleta,
che traversasti paesini e città,
unendo Stati nel tuo andare.
Per te, atleta, che disprezzi la guerra e sogni la pace.

Miguel Sanchez
un bacio per Voi tutti
 
francesca

giovedì 21 gennaio 2010

BUCCI DEVO DIRTI UNA COSINA : HO CORSO PER UN'ORA e 7 MINUTI SENZA FERMARMI:))))WOWWWWWWWWWWWWWWW:)))



Bucciiiiiiiiiiiiiiiii devo dirti una cosina : ahahahah e non bastonarmi come fai con Franchina e Eziuccio...HO COrsO STAMATTINA PER UN ORA e 7 minuti senza ferMARMI...perdonami non me la sentivo di fare gli allunghi ..la rotula ne avrebbe risentito:))

finirò Miguel senza fermarmi??

A Voi i commenti ( come dice Gian Carlo nei suoi post):)))

mercoledì 20 gennaio 2010

MA COME MAI IO NON COMPAIO NEL BLOGROLL?? QUALCUNO DISPOSTO AD AIUTARMI???:))) GRAZIEEEEEEEEEEE

Aiutoooooooooooooo,,io ho grossi problemi col pc...sul mio blog personale non mi compaiono i blog che seguo..e inoltre il mio blog non compare su chi mi segue...ma COSA HO CHE NON VA??? FORSE PERCHE' CORROOOOOOOOOOOOO AHAHAHAH..aiutoooooooooooooooo :)))))

bacetti

franci

martedì 19 gennaio 2010

1 resoconto settimanale...secondo la tabellina Pitagorica del Bucci:)))

Eccomi anch io qui ,,,come i veri runners fanno...a raccontare del mio primo serio allenamento ...secondo la famosa tabellina del Bucci:))))

1 giorno 13 gennaio 2010 :40 minuti di corsa ..io invece ne ho fatti 51 con 6 allunghi da 100 m


2 giorno 17 gennaio 2010 : 20 m di riscaldamento+ 12 allunghi di 200 m circa + 10 m di scarico

3 giorno 19 gennaio 2010 : 40 minuti di corsa lenta + 20 progressiva aumentato il ritmo ogni 10 minuti ...ultimo minuto velocissimo

e nonostante il mio ginocchio destro Fa un pò di capriccetti ,,,mi preparo per domenica 24 ..per la corsa di Miguel ...cercando con tutta la voglia che mi ritrovo ,di correrla tutta ,senza fermarmi....intanto stasera alla fine dell allenamento ho guardato in cielo ed ho visto una splendida luna che...mi ha regalato un bellissimo sorriso :)) Sono sempre più pazzamente innamorata della corsa:))

baci per voi tutti e come al solito grazie a chi mi legge e commenta

franci

giovedì 14 gennaio 2010

Troppa Tv fa male al cuore....evvai con la corsa:)))))lo sapevamo già...ma è meglio ricordarlo ogni tanto:)))

Troppa tv fa male alla salute. O meglio: il problema non è tanto il vecchio caro schermo, ma le ore passate stando seduti davanti al televisore, ma anche davanti al computer o alla guida dell’auto. L’ennesima conferma che la vita sedentaria metta a rischio il cuore arriva da uno studio australiano pubblicato sulla rivista scientifica .

I ricercatori del Baker IDI Heart and Diabetes Institute di Victoria hanno seguito per circa 7 anni, dal 1999 fino al 2006, più di 8 mila persone, 3.846 uomini e 4.954 donne dai 25 anni in su, monitorandoli costantemente con varie visite ed esami. I volontari sono stati divisi in tre gruppi sulla base del numero di ore quotidiane trascorse davanti al televisore: meno di due ore al giorno, tra due e quattro, oltre le quattro ore. Durante i 7 anni, 284 persone del campione sono morte, 87 per malattie cardiovascolari. Prima, nessuno di loro aveva avuto problemi di cuore. Inoltre, secondo lo studio, per chi ha l’abitudine di passare almeno 4 ore davanti al teleschermo tutti i giorni, il rischio di morte prematura per qualsiasi causa, senza considerare altri fattori di rischio come fumo, obesità, colesterolo alto, è del 46 per cento in più rispetto a chi guarda la tv per meno di due ore al giorno; addirittura quasi raddoppia (80%) per problemi cardiovascolari. «Secondo i nostri calcoli - spiega uno degli autori dello studio,David Dunstan - ogni ora di sedentarietà aumenta i rischi di morte prematura dell'11%, e in particolare di morte per problemi cardiaci del 18%. I risultati dell’indagine suggeriscono quanto sia importante «interrompere» la vita sedentaria. Passiamo la nostra vita da una sedia all'altra, dal sedile della macchina alla scrivania dell'ufficio, alla poltrona di casa. Basterebbe alzarsi spesso, fare due passi o qualsiasi altra attività fisica per riattivare circolazione e metabolismo».

IL COMMENTO – «Che la vita sedentaria favorisse le malattie
cardiovascolari lo sapevamo da tempo – commenta il professor Francesco Fedele ordinario di cardiologia all’Università La Sapienza di Roma - . In assenza di movimento il cuore s’impigrisce, così come le arterie periferiche e quelle polmonari. Inutile allora demonizzare la tv o il computer – conclude il cardiologo - . Come ripetiamo da anni, è fondamentale fare attività fisica o camminare almeno un’ora al giorno, a passo anche sostenuto, per tenere allenato l’apparato cardiovascolare».

Corriere della sera del 14/1/2010

mercoledì 13 gennaio 2010

GIORNATA STORICA PER ME : 51 minuti di CORSA CONTINUA più 6 ALLUNGHI : HO PERSO LA TESTA per la CORSA:)))


Stamattina su Roma c era una leggera pioggerellina fitta fitta ma nonostante ciò mi sono bardata messo dei cerotti sotto la pianta del piede destro che di solito "va a fuoco" e son partita per il solito giretto ...dalla Balduina (il quartiere dove abito ) fino a Castel S. Angelo...correvo tranquilla..passo per niente affaticato, respiro del tutto tranquillo e in testa il primo giorno della prima settimana della FAMOSA TABELLA DI PITAGORA che il Maestro Marco B ha stilato per me l altra sera.Correvo a testa alta ..senza però guardare frequentemente il cronometro andavo a sensazione...dovevo correre per 40 minuti senza fermarmi. Ero letteralmente concentrata sulla corsa...non mi sono fermata neanche un secondo a guardare i negozi vicino a pz Cavour ne le bancarelle ero letteralmente CON LA TESTA SUI MIEI PASSI ..e sulla voglia di finire il programmino che Marco mi aveva progettato ...al 20minuto mi son detta : WOWWWWWWWWWWWWWWW ,,non sono per niente stanca,,ho ancora fiato....arrivata a Ponte Castel S Angelo ho guardato di sfuggita il Tevere ormai in piena...ho evitato di fare la turista..di guardare i tetti delle meravigliose case del centro..e con molta felicità mi son diretta verso pz Cavour con l intento di prendere il mio solito autubus...erano passati solo 40 minuti NON MI ERO FERMATA..POTEVO CONTINUARE A CORRERE,,,Sentivo di avere ancora fiato e forza nelle gambe e mi son detta..allungo ancora un pochino ed ho proseguito felice verso la via del ritorno abbandonando l idea di tornare con il 990: AVEVO CORSO PER 51 MINUTI ..guardavo il cronometro e non credevo ai miei occhi ...avrei corso ancora per chissà quanto tempo ma dovevo fare gli allunghi...e son finita davanti alle mura vaticane dove ho ripetuto 5 volte un tratto di circa 100 metri....FELICE è DIR POCO Direi PAZZAAAAAAAAAAAA ...ridevo da sola,....sentivo il mondo tra le mie mani ...mi sentivo sospesa...STAVO VOLANDO ...ultimo allungo di circa 200 metri inseguendo il mio autobus...altro che BOLT ahahahah ..l autista gentilissimo ha frenato e mi ha fatta salire ....DIO CHE BELLO CHE è STATO.

PS: Marco BUCCI perdonami se non ho rispettato la Tabella Pitagorica..volevo vedere se riuscivo a stare sulle mie gambe per più di 40 minuti ...giuro da domani non mi lascerò andare ad emozioni e sensazioni.
Sono STRAFELICEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE...un grazie a tutti voi e al mio coach MARCO BUCCI.

bacetti e bacini


francesca

martedì 5 gennaio 2010

Preziosissimo ..tempo :)))










Vero...verissimo il tempo..questo sconosciuto che passa velocemente o lentamente ..dipende dai punti di vista...è l elemento fondamentale della nostra vita ...Ieri ho comprato per la prima volta ( DIO quante prime volte amici blogger in questo periodo:))))la rivista Runner's Word... me la sono letteralmente divorata ...e ho deciso di rileggermela con più calma per memorizzare meglio i consigli utili(insieme ai vostri ovvio) da mettere in pratica spero al più presto :)))

Mi ha molto colpito un articolo di Francesca Lancini ...sulla vita frenetica che viviamo..un corri corri continuo ...e che per mettersi a correre ....su strada...tocca ..fermarsi : Santa verità:))Nel tran tran quotidiano contiamo i minuti per fare qualsiasi cosa..o meglio il conto alla rovescia sui minuti che ci rimangono per fare tutto ciò che al mattino ci prefiggiamo di fare perchè dobbiamo dimostrare di essere superman o superWoman.Poche interruzioni, poche pause .Il tempo passa fin quando arriviamo a casa sfiniti . Il tempo smette di correre.Ricominciamo noi.Alle nostre regole.A nostro modo.Quando corriamo invece "on the road"non dobbiamo dimostrare niente ..sentiamo i nostri passi , respiriamo al nostro ritmo lasciamo parlare il corpo , lasciamo che ci dica dove arrivare .Guardiamo il terreno che scorre.Non dobbiamo dimostrare niente, non dobbiamo plasmarci alle richieste di nessuno.Ci portiamo della musica,o forse la spegniamo,la giornata è stata già abbastanza rumorosa.I pensieri ci fanno compagnia.Smettiamo di correre e iniziamo a correre davvero.
Ebbene si ..è quello che sta succedendo a me da 3 mesi a questa parte ...non sono più frenetica nel fare le tremila cose che una mamma poi medico e poi pediatra deve svolgere quotidianamente ...mi spiego meglio : riesco a fare tutto ciò che facevo prima ma in modo diverso ...mi soffermo sulle cose , colgo particolari e sfumature che prima non vedevo nemmeno con un paio di occhiali ...la mia respirazione è meno affannosa ..mi guardo intorno ..noto cose mai viste prima ..ebbene si amici blogger ....la Franci si è fermata .......................pronta a correre più velocemente possibile ahahah non vi preoccupate non miro ad abbattere i vostri PB ..uno per l età che incombe due perchè il "mio PB" l ho già raggiunto.... e ora rincorro il successivo :)))

Spero di esserci il 7 al Cantinone:))

baci

francesca

venerdì 1 gennaio 2010

Ho corso il 1 dell anno...correrò tutto l anno?? AUGURI A VOI TUTTIIIIIIII:)))


Intanto ben ritrovati cari amici blogger e tanti augurissimi a voi e alle vostre famiglie..che sia soprattutto un anno sereno e con tanta salute..come diceva Nino Manfredi quando c è a salute c è tutto...un paio de scarpe nove e poi girà tutto er monno...io aggiungo quelle da run:)))ed è vero:))))

Ho trascorso dei giorni sereni in Calabria dai miei...stracoccolato il mio nuovo nipotino e tra un panettone e un torrone..( solo un pezzettino,,,mica interi ehhhh..:-)ho anche corricchiato...un po da sola ..un pò con i miei due cari cuginetti Rino e Franco :)) ( E NON VI ARRABBBBBBBBBBIATE SE VI CHIAMO COSI' hihihihihi)è stato bellissimo correre a contatto con l aria pulita (finalmente)in località Ginepri...vicino al mare ...e per me è stata la prima volta:))) Impatto splendido (?) anche perchè il cuginetto Rino mi ha imposto un ritmo a me nuovo ...ho corso per 15 minuti senza camminare e mi sono resa subito conto che posso aumentare i minuti di corsa...cercando di abbandonare (mmmmmmmmmmhhhhh..sara' vero???) il metodo Gallo_way..o meglio cercare di diradare sempre più le camminate e sentirmi meno ridicola vedendo tutti che vanno a 30000...ma ognuno ha i suoi tempi..non mi scoraggio infatti ..ed ecco che stamattina 1 Gennaio 2010 ho inforcato le scarpe da run nuove ( un numero più piccolo delle precedenti che erano 41 ) e avendo gioiosamente constatato che il diluvio su Roma era cessato...WOWWWWWWWWWWWW..sono andata all Acqua Acetosa Stadio Paolo Rosi ..li ho lasciato la macchina e son partita con l intento di allungare quei 15 minuti fatti in Calabria pochi giorni fa. Il giro dei ponti Romani..la prossima gara che farò ..mi auguro il 24 Gennaio 2010..la CORSA DI MIGUEL:))) I primi 10 minuti sono stati un pò duretti..ho alternato 5 minuti a 2 di respirazione per ben 3 volte e man mano che passavano i minuti,,le mie gambe andavano a tutto fòòòòòòò come dice la mitica Francarun..e il mio respiro era del tutto tranquillo ,,NON ERO DUNQUE IN APNEA: WOWWWWWW AVEVO ROTTO IL FIATO ...stavo benissimo..ho fatto partire il cronometro e ...leggete leggete e NON RIDETE per cortesia ah ah ah ah ah ho corso per MEZZORAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA senza dover fare la GALLINA_WAY ...avrei potuto tirare ancora un pò ma ero troppo contenta e ormai appagata ,avevo corso 1800 preziosi secondi non mi ero per nulla fermata e guardavo il Tevere ancora più biondo.. ..Ponte Milvio ..ed ero strafelice di aver corso in mezzo alle foglie ingiallite del Lungotevere :))))

Non potevo cominciare meglio il mio 1 giorno del 2010:)))
buone corse ancora a Voi tutti e a presto e ben ritrovati

bacetti

francesca